CURRICOLO VERTICALE

Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento specifici per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza.

Il quadro normativo di riferimento è rappresentato da:
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012 e Indicazioni Nazionali e nuovi scenari del 2018;
- Quadro di riferimento europeo allegato alla Raccomandazione relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio dell’Unione Europea, del 22 maggio 2018;
- Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (D.M. 139 del 22 agosto 2007-allegato 2 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”);
- Nuove norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato (D. Lgs. N. 62/2017 e Linee guida);
- Valutazione nella scuola Primaria (O.M. 172 Linee guida e nota 2158, tutte del 4 dicembre 2020);
- Linee Guida per l'insegnamento dell'educazione civica (Decreto n. 183 del 07.09.2024);

Il curricolo verticale si struttura nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione, certificazione delle competenze e si esplicita nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione.
Favorisce pratiche inclusive e di integrazione, promuove prevenzione e recupero della dispersione scolastica, rende la scuola viva comunità educativa, professionale, di cittadinanza: esso si realizza come processo dinamico ed aperto, attraverso i campi di esperienza e le discipline.
Garantisce il diritto delle alunne e degli alunni ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, al fine di promuovere lo sviluppo armonico della persona.

Per ciascuna disciplina sono stati indicati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che rappresentando «riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo».

SCUOLA DELL'INFANZIA

PRIMO CICLO