Il nostro Istituto vanta una lunga tradizione nelle esperienze di scambio culturale e mobilità studenti nell’ambito dei progetti europei.
Tutto è iniziato circa quindici anni fa con la partecipazione al progetto di partenariato bilaterale Comenius con l’Olanda – nell’ambito del programma LLP (Lifelong Learning Programme).
Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita, ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva, l'obiettivo del progetto.
Questo tipo di esperienza si è poi ripetuto nel corso degli anni successivi, fino ad arrivare al biennio 2015-2017, che ha visto docenti e alunni della Scuola Secondaria di I grado “Fantappié” protagonisti con la partecipazione al progetto Erasmus+ “Employability on Stage”.
A questa prima esperienza Erasmus hanno fatto seguito due nuovi progetti nel biennio 2017-2019, “New from a greener Europe” – progetto del quale la nostra scuola è stata coordinatrice – e “Rencontres virtuelles et réelles autour de la table” – del quale siamo stati partner.
Nel biennio 2019-2021 il nostro Istituto è stato protagonista di tre esperienze internazionali Erasmus+, una come scuola coordinatrice "The European Citizen Marathon" e due come scuola partner: "Le Chemin de Saint Jacques - El Camino" e "Ecotainement". Questi progetti purtroppo sono rimasti bloccati dalla pandemia. Nel corrente anno scolastico tuttavia, grazie alle attività virtuali, sono stati ripresi e verranno condotti a termine sia "The European Citizen Marathon" che "El Camino".
Inoltre, l'Istituto è stato ufficialmente accreditato per partecipare nei prossimi anni scolastici a nuove ed entusiasmanti progetti europei.