Iscrizioni

Per avere tutte le info sulle scuole che fanno parte del nostro Istituto clicca sui pulsanti qui accanto.

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2023-2024 possono  essere presentate dal 18 GENNAIO 2024 AL 10 FEBBRAIO 2024.

Dopo la scadenza del termine finale del 10 febbraio 2024, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio Scolastico Territoriale che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.

1 - ISCRIZIONI ON LINE 

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I grado.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o del centro di formazione prescelto.

LA NOSTRA SCUOLA OFFRE  UN SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA. SI INVITANO GLI INTERESSATI A CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO PER CONCORDARE TEMPI E MODI AL NUMERO 0761 343161 o scrivendo a vtic82900n@istruzione.it, all’att.ne Sig.ra Denise FLACCA.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA SONO ESCLUSE DAL SISTEMA “ISCRIZIONI ON LINE”.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

ISCRIZIONI  ON LINE

1) Per effettuare l’iscrizione on line  i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) :

a) individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

b) accedono all’area riservata della Piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

c) compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

2) Per perfezionare l’iscrizione i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

a) inviano alla posta della scuola vtic82900n@istruzione.it o consegnano in segreteria il modello “Allegato all’iscrizioni” disponibile all’indirizzo https://www.icfantappie.edu.it/iscrizioni/

b)  coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste.

c) Solo per la scuola secondaria di I grado: scaricano e compilano (dalla seguente sezione del sito https://www.icfantappie.edu.it/iscrizioni/ ) l’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni ed eventuali deleghe  da consegnare in segreteria all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica − tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE, RIENTRANDO NELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE, DEVE ESSERE SEMPRE CONDIVISA DAI GENITORI.
A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano. Fondamentale sarà il ruolo che potranno svolgere gli Uffici Scolastici Regionali, in raccordo con le scuole e gli Enti locali, nell’informare le famiglie circa tali nuove disposizioni.

 

ISCRIZIONI CARTACEE ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare allistituzione scolastica prescelta, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione di una scheda cartacea.

I MODULI PER LE ISCRIZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO DELLA SCUOLA (https://www.icfantappie.edu.it/iscrizioni/ ) O POSSONO ESSERE RITIRATI DIRETTAMENTE PRESSO LE SEDI DELLE SCUOLA DELL’INFANZIA “S.SISTO” E “PILASTRO” O PRESSO LA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO  SECONDO IL SEGUENTE ORARIO: 

Lunedì  09:00 – 11:00 
Martedì 09:00 – 11:00
Mercoledì  09.00 – 11:00 / 15:00-16:00
Giovedì 09:00 – 11:00
Venerdì  09:00 – 11:00

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "PILASTRO" E "SAN SISTO"

N.B. Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione di una scheda cartacea.

Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto visibili nell’apposita sezione del Regolamento di istituto raggiungibile sul sito internet della nostra scuola, al seguente link: https://www.icfantappie.edu.it/regolamenti/

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R.89 del 2009:
● alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
● alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
● alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Si ricorda che ai fini degli adempimenti relativi agli obblighi vaccinali previsti dal D.L. 73 del 07.06.2017 e successive integrazioni prima dell’inizio dell’a.s. 2024/2025 è necessario presentare documentazione attestante lo stato delle vaccinazioni.
La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

SCUOLA PRIMARIA "LUIGI CONCETTI"

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

a) iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

b) possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull’argomento alle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” (prot. n. 5 del 28.03.2023), nonché all’articolo 114, comma 5, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto visibili nell’apposita sezione del Regolamento di istituto raggiungibile sul sito internet della nostra scuola, al seguente link: https://www.icfantappie.edu.it/regolamenti/ ), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

BREVE TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "L. FANTAPPIE'"

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alla seconda lingua comunitaria attivata  nella Scuola Secondaria di 1° “L. Fantappiè” e l’eventuale scelta dei percorsi ad indirizzo musicale (le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale)

OPZIONI SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE o SPAGNOLO) TUTTE LE CLASSI EFFETTUANO LA LINGUA INGLESE COME PRIMA LINGUA COMUNITARIA – PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE.
1^ opzione Dal lunedì al venerdì dalle 08:05 alle 14:05 con seconda lingua comunitaria Francese
2^ opzione Dal lunedì al venerdì dalle 08:05 alle 14:05 con seconda lingua comunitaria Spagnolo
3^ opzione Nuovi Percorsi ad Indirizzo musicale – 3 ore aggiuntive in orario pomeridiano da concordare con il docente

In merito alla 3^ opzione si precisa che
-  All’atto dell’iscrizione è POSSIBILE esprimere la preferenza dello strumento musicale (inserire i numeri da 1 a 4 per indicare la priorità di scelta dello strumento); l’indicazione della preferenza NON è vincolante per la commissione esaminatrice all’atto dello svolgimento della prova preselettiva e successiva ammissione ai percorsi ad indirizzo musicale;
- Per il superamento della prova attitudinale NON è richiesta alcuna conoscenza musicale specifica;
- Il superamento della prova è necessario all’inserimento ai Percorsi ad Indirizzo Musicale;
- L’opzione indicata nella preferenza dello strumento NON è vincolante per la Scuola in quanto l’assegnazione dello strumento è rimessa in modo insindacabile alla decisione della Commissione dei docenti, pertanto potrebbe essere assegnato uno strumento diverso da quello indicato come prioritario;
- In caso di inserimento nella graduatoria degli ammessi è necessario confermare/rinunciare all’iscrizione entro una settimana dopo la comunicazione della graduatoria o comunque entro e non oltre il termine delle iscrizioni, scrivendo all’indirizzo vtic82900n@istruzione.it;
- La scelta dell’iscrizione ai Percorsi ad indirizzo Musicale è vincolante per l’intero percorso di studio nella Scuola Secondaria di I grado (cfr. Nuovo Regolamento Classi dei Percorsi ad Indirizzo musicale - inserito nel Regolamento di istituto – al seguente link: https://www.icfantappie.edu.it/regolamenti/ );
- La prova attitudinale è prevista per il giorno 05 febbraio 2024, dalle ore 14.20 alle ore 18.20 (il calendario e il luogo/modalità verrà comunicato agli interessati).

Sulla base del numero delle iscrizioni e, conseguentemente, del numero delle classi che saranno autorizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto dei criteri di precedenza deliberati in sede di Consiglio di istituto, potrebbero verificarsi casi di cambio di seconda lingua e/o tempo scuola.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto visibili nell’apposita sezione del Regolamento di istituto raggiungibile sul sito internet della nostra scuola, al seguente link: https://www.icfantappie.edu.it/regolamenti/ ), in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che la registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Resta inteso che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

BREVE TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – a.s. 2024-2025

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61).

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.

Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione di un’istituzione scolastica alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione l’indirizzo prescelto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.